I numeri verdi: dal 1986 a oggi il cammino dei numeri speciali

I numeri verdi: dal 1986 a oggi il cammino dei numeri speciali

Il Numero Verde 800 come ben tutti sanno è un numero gratuito, ovvero un servizio di telefonia nazionale ( ma ne esistono anche internazionali) che permette di avviare una conversazione telefonica addebitandone il costo a carico dell’utente chiamato. Nessuna spesa aggiuntiva nemmeno dopo molti minuti di conversazione o di attesa, sia da fisso che da mobile, da sottolineare però che non tutti i numeri verdi sono a costo zero da linea mobile; alcuni codici 800 addirittura da mobile non si possono contattare, in questo caso la voce guida fornisce un numero differente dedicato ai cellulari.

Il Numero Verde 800 è utile sia al detentore che al cliente; per le aziende e gli enti che decidono di avere un numero verde proprio il vantaggio sta nell’usare uno strumento che fa acquisire maggiore visibilità sul mercato, migliora l’immagine dell’azienda o ente o servizio pubblico, dando di questi un impatto immediato di efficienza e modernità. Per la clientela è un punto fermo, una voce che risponde a domande e problematiche e che fornisce informazioni.

numero verde 800

Numero verde 800 e i suoi vantaggi

I vantaggi si sono presto svelati e l’espansione delle richieste di numero verde da parte di aziende, enti e strutture pubbliche e private hanno raggiunto livelli stratosferici; comunicare in modo veloce ed efficace e soprattutto economico con le reti commerciali e d’assistenza consente un rapido riscontro per la clientela ma anche una fonte di rapido confronto e scambio di dati e direttive all’interno delle medesime aziende per comunicare con il proprio personale esterno. Con il risultato globale di una maggiore attività, mirata, organizzata e produttiva.

Il numero verde incrementa il giro di affari, infatti nessuna organizzazione commerciale è priva del proprio numero verde, che garantisce contatti e assistenza alla clientela. Migliorare il rapporto con clienti aprendo un canale di ascolto facilmente utilizzabile è importantissimo sia per le grandi ditte che per le piccole imprese. Il numero verde attivo e performante è una dichiarazione palese di attenzione ai bisogni del singolo utente; questo è molto apprezzato dai media infatti in pochi anni i numeri verdi si sono centuplicati, arrivando a fornire servizi nei comparti più disparati e di differente livello, dallo shopping alle grandi emergenze del territorio, dall’assistenza vocale di vario tipo al supporto sociale e via dicendo.

Il Numero Verde consente la ricezione rapida di chiamate che hanno origine su tutto il territorio nazionale, sia da reti mobili che fisse; la rapidità di comunicazione si deve ad un unico punto di contatto; non servono centralini o linee aggiuntive perché la numerazione “800” è basata sulla concezione di “Numero Unico”, in breve il codice 800 più 5 cifre aggiuntive identificative è dirottato su qualsiasi linea telefonica mobile o fissa senza distinzione, sia nazionale che internazionale.

Su un medesimo codice 800 oltre alla ricezione e all’invio si possono attivare varie funzionalità di livello avanzato, cioè una sorta di programmazione denominata instradamento che prevede l’attività in base all’ora, al giorno della settimana, alla zona geografica di provenienza della chiamata e altro. L’inquadramento viene organizzato cosi: ad esempio al numero verde 800-997766 dell’azienda TaldeiTali corrisponde il numero geografico che fa capo al prefisso 02 della regione Lombardia, quindi quel numero servirà tutti i clienti della provincia di Milano delle filiali situate in Lombardia; ovviamente ad ogni numero di provincia il codice 800 aggancerà il corrispondente numero geografico.

Generalmente ogni numero verde nel caso in certi orari non sia attivo e non risponda, ha come punto di appoggio e riferimento per la clientela un call center unico e sempre in funzione 24 ore su 24 e al quale vengono passate le chiamate fuori orario. La configurazione standard della programmazione del servizio di un numero verde si compone di questi elementi:

Prefisso di provenienza
Giorno della settimana
Orario giornaliero
musica di cortesia in attesa
messaggio di benvenuto
segreteria telefonica,
voce guida per la navigazione del menù
tasti di blocco per chiamate indesiderate
esclusione di ricezione da mobile per risparmio costi
Configurare di una quantità fissa di chiamate in sequenza
deviazione dopo vari squilli oppure in caso di occupato.

Riepilogando i costi per chi chiama il numero verde 800 sono totalmente azzerati, neanche il costo dello scatto iniziale, la chiamata è a carico del numero chiamato. Invece per il titolare del numero verde 800 solitamente c’è il pagamento di un contributo di attivazione pari a 10€ che includono l’Iva e il pagamento di un canone mensile anticipato sempre Iva inclusa. In ogni caso i costi, le opzioni e i servizi in aggiunta variano a secondo del provider al quale la numerazione con codice 800 viene richiesta. E ogni agenzia o azienda che fornisce l’attivazione di numeri verdi applica tariffe e servizi di diverso genere, programma e attiva in maniera personalizzata e non a seconda del proprio piano-offerta .

ImprendoTLC
About The Author

There are no comments yet, but you can be the first



Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Contattaci per info o Attivazione



Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Cerca Nel Sito

Copyright 2016 Imprendo tlc.com - Creato e Posizionato da