I Numeri Verdi e gli Altri Prefissi

I Numeri Verdi e gli Altri Prefissi

Introduzione del Numero Verde in Italia

L’introduzione del numero verde in Italia avvenne nel lontano 1986 esattamente 30 anni fa e venne offerto questo tipo di numero che negli States già spopolava da anni, dal monopolio di allora che era rappresentato dalla SIP. Da principio i prefissi furono il 1678 e successivamente l’167. L’800 e l’803 si sono resi necessari di recente per unificare i numeri verdi della UE.

Conoscere i Prefissi Pericolo e Non Gratuiti alla Clientela

A seguire vi mostriamo un elenco dei prefissi – comprensivi degli 800 e 803 – con relative descrizioni.

I Prefissi: 112, 113 fino al 118 sono relativi a numeri a chiamata gratuita che svolgono una pubblica utilità. Carabinieri, Polizia, Vigili del Fuoco e Guardia Medica sono componibili anche da cellulare con credito esaurito o fuori copertura rispetto al proprio gestore e dalle cabine telefoniche

I Prefissi come il 187 sono numeri gratuiti dedicati alla comunicazione con i differenti gestori telefonici, tra cui si trovano le compagnie telefoniche Telecom, Wind, Tim, Vodafone.

I Prefissi Europei 800 e 803 sono quelli destinati aui Numeri Verdi gratuiti per l’utenza e/o la clientela.

Il Prefisso 178 è quello relativo al cosiddetto Personal Number e consente di avere nuovi servizi come il Voip ovvero la telefonia attraverso internet. Viene impiegato per dare un numero a tariffa invariata per tutta l’Italia. Attraverso questo prefisso viene addebitata alla persona chiamante una tariffa molto vicina a quella urbana, tale prefisso consente tra le altre cose anche di ricevere le telefonate su più linee telefoniche. Esempio:

fisso-fisso,

fisso-cellulare

cellulare-cellulare

I numeri sono criptati al chiamante che di fatto non saprà da quale dispositivo sta ricevendo la chiamata, ecco perché se ne consiglia un utilizzo rivolto a numeri molto attendibili.


Prefissi 700, 701, 702 fino a 709
questi numeri sono a tariffa speciale e vengono dedicati ai differenti servizi internet. La chiamata effettuata verso tali prefissi viene addebitata sulla base della sua durata e attraverso tariffe differenti e variabili che possono essere di due opposti tipologie: 
convenienti e onerose.

Occorre quindi che chi telefoni si informi prima sul costo al minuto delle tariffe verso tale tipologia di prefissi.

Il Prefisso 144 è anch’esso un numero a tariffa speciale. L’addebito della chiamata è sempre a carico di coloro che effettuano la telefonata verso questi prefissi ma i costi rispetto ai 700 etc… sono estremamente più elevati, possono arrivare anche a qualche Euro al minuto. Tali numeri non possono essere contattati tramite dispositivi mobili, oggi questa numerazione non è più molto diffusa, al suo posto progressivamente è nato un altro prefisso, quello che segue nella descrizione.

Il Prefisso 899 ovvero il prefisso che è andato sostituendo gli 144. Tale prefisso può anche essere contattato da dispositivo mobile che sia esso un cellulare o uno smartphone, i costi anche in questo caso sono alti per coloro che chiamano.


Il Prefisso 166 è anche relativo ad un numero che ha una tariffa speciale. La chiamata viene addebitata alla persona chiamante il numero a costi esorbitanti, anche in questo caso che possono arrivare a qualche Euro al minuto effettivo di chiamata, come per i 144 le chiamate possono essere effettuate solo da telefono fisso, sono quindi esclusi smartphone e cellulari.


Il Prefisso 199 costituisce un ennesimo numero a tariffa speciale ma in questo caso risulta essere molto ingannevole. Come per altri prefissi il costo della chiamata è a carico della persona chiamante e i costi anche in questo caso, sono molto alti. Questo prefisso viene impiegato spesso dalle aziende che vogliono guadagnare sulle telefonate ricevute. Questo prefisso viene spesso impiegato in maniera ingannevole come abbiamo detto e ad esempio per concorsi, promozioni e in generale tematiche che possono attirare le persone, piuttosto che un numero verde gratuito come 800 o 803 non è raro trovare un 199. Concorsi a premi immediati esistono questo è vero, ma se leggete di dover chiamare un 199 lasciate stare a meno che l’azienda dall’altra parte non sia sicura al massimo e di comprovata notorietà, e talvolta anche in certi casi è bene informarsi perché la truffa è sempre dietro l’angolo.


Il Prefisso 840
questo prefisso è quello che fa capo ad un numero ad addebito ripartito fisso. Viene di fatto addebitata una parte fissa della telefonata a chi chiama.


Il Prefisso 848 l’altro numero ad addebito ripartito, ma stavolta l’addebito è variabile. Conta la durata della chiamata in questo caso e sulla base di questa viene addebitata una parte della chiamata.


Il Prefisso 892 questo è invece un numero definito a tariffa speciale. Un altro numero che abbia tale prefisso addebiterà al chiamante cifre astronomiche al minuto, come per gli 899.

800 e 803

numero verde facileI Numeri verdi completamente gratuiti per chi telefona sono solamente gli 800 e gli 803. Tutti gli altri che vi abbiamo mostrato hanno tariffe differenziate tutte a carico della persona chiamante.

I numeri verdi prevedono che un utente o un cliente telefoni ad un numero a chiamata gratuita. Generalmente questi 800 e 803 sono messi a disposizione dalle aziende o dagli enti non commerciali, per dare informazioni.

Utente o cliente chiama quindi il numero verde ed il costo della chiamata effettuata non viene addebitato a lui ma alla società che la persona ha contattato.

Questo è si un servizio utile che aiuta anche le persone a fidarsi maggiormente dell’azienda erogatrice di servizi o di quella verso la quale effettuano acquisti, ma come visto sono solo quelle attività che hanno il prefisso 800 e l’803 ad essere completamente gratuite per coloro che telefonano.

Si comprende con l’impiego di questi prefissi quanto sia importante per le persone ricevere risposte e il poterle ricevere gratuite è certamente un qualcosa di estremamente apprezzato. Ma per capire al meglio quali numeri hanno un costo per chi chiama e quali invece non ne hanno alcuno è ovvio che dovevamo visionare tutti i prefissi attualmente circolanti nella rete e non solo in quella.


Attivare un numero verde 800 è facile e semplice e entro il giorno successivo all’invio della richiesta, il procedimento di attivazione sarà già compiuto.

ImprendoTLC
About The Author

There are no comments yet, but you can be the first



Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Contattaci per info o Attivazione



Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Cerca Nel Sito

Copyright 2016 Imprendo tlc.com - Creato e Posizionato da