I Numeri Verdi: le Onlus, Aziende e Negozi

I Numeri Verdi: le Onlus, Aziende e Negozi

Spesso si parla di numeri verdi in relazione al marketing aziendale ma anche ONLUS e Servizi alla Comunità necessitano di tali numeri.

Una panoramica delle aziende, dei negozi degli operatori sociali e delle ONLUS che hanno un numero verde.

onlus numero verde

Le ONLUS Regione per Regione

Se si esegue una semplice ricerca su internet andando a vedere le ONLUS che hanno aperto un Numero Verde si scopre che alcune di queste, in tutta Italia, hanno optato per questo strumento. Vediamone i numeri da Regione a Regione:

Lazio: 3 ONLUS
Lombardia: 5 ONLUS
Sicilia: 1 ONLUS
Liguria: 1 ONLUS
Veneto: 1 ONLUS
Calabria: 1 ONLUS
Liguria: 1 ONLUS

La ricerca è stata effettuata su un comune Elenco Telefonico che prende in considerazione però anche i Numeri Verdi con i relativi scopi sociali di chi li ha attivati, tra cui figurano appunto anche le ONLUS, ma tra questi non ci sono solo le associazioni di tale tipologia, ci sono anche quelle Culturali e qui i dati dicono:

Lazio: 1 Associazione Culturale con Numero Verde attivo

Emerge un quadro piuttosto sconfortante in realtà se si pensa che questa tipologia di servizi che vengono offerti, necessiterebbe di essere presa maggiormente in considerazione dai governi perché di fatto mette al centro il lavoro volontario che va sostenuto anche attraverso l’impiego e l’attivazione di un Numero Verde che aiuterebbe di certo maggiormente chi si occupa di Cultura e di Servizi alla Cittadinanza (ONLUS).

A parte questo dato comunque forse in tal senso i numeri verdi non sono stati compresi o forse dovremmo dire che prima di essere attivati probabilmente le persone pensano che siano troppo cari e che il loro costo graverebbe sulle attività stesse che loro conducono.

Questo pensiero è errato.

Un numero verde da destinarsi alle Associazioni senza fini di lucro e alle ONLUS può:

# Aiutare nelle richieste pervenute

# Costare solo l’importo della ricarica che è variabile e che sceglie il cliente, a differenza dei costi fissi di una nuova linea telefonica classica

# Far sentire le persone più a loro agio potendo telefonare ad un numero gratuito per loro

Rispetto a quest’ultimo punto ben lo ha compreso un servizio come il Numero Azzurro e il Numero Rosa che infatti sono dei numeri verdi che le persone vittime di soprusi, violenze etc… possono chiamare gratuitamente per ricevere risposte e per valutare al meglio la situazione vissuta, analizzandola con l’aiuto di personale qualificato che si trova in empatia con le loro problematiche.

Numero Verde per le Aziende

Nel caso delle aziende ne abbiamo parlato più volte e sappiamo perfettamente che il numero verde a scopo aziendale è un utilissimo strumento di marketing per chi lo attiva. Al pari di quello per le ONLUS o le Associazioni senza fini di lucro, anche tali numeri verdi non hanno costi di attivazione, vengono apprezzati dalle persone che si interfacciano con le aziende in maniera diretta e semplice e infine sono utili ad analizzare il traffico in entrata per comprendere quali sono le aree che più contattano l’azienda che ha attivato tale numerazione.

Numero Verde per i Negozi

Marketing solutions pinned to a whiteboardOvviamente anche per i negozi che hanno merce da vendere un numero verde rappresenta uno strumento importante. In tal caso ci si riferisce sia agli e-commerce, ovvero quei negozi che si sviluppano esclusivamente sulla rete e che spesso decidono di mettere un numero verde perché è logico che le persone vogliano capire maggiormente la qualità dei prodotti e conoscerli meglio e più a fondo, oppure ci si riferisce ai negozi veri e propri che possono essere anche di tipo artigianale.

Un servizio clienti sia che si tratti di negozi fisici sia di negozi e-commerce, è qualcosa che dalle persone al pari di quando queste si rivolgono alle aziende piccole, medie o grandi, viene molto apprezzato.

Facciamo un esempio di un attività che potrebbe svilupparsi solo fisicamente, fisicamente e con una vetrina online o esclusivamente come un e-commerce. Tale attività potrebbe essere legata ai prodotti erboristici e del benessere olistico.

A cosa può servire l’attivazione di un numero verde per tale tipologia di attività commerciale? Lo chiariamo a seguire:

# Un numero verde consente alle persone di interfacciarsi con ciò che viene loro offerto tramite l’attività commerciale e con personale che chiarirà ogni loro dubbio rispetto ad uno o più prodotti.

# Rappresenta un vero e proprio servizio clienti utile in tutti i casi, sia che si tratti di negozi fisici e a maggior ragione per quelli che invece si sviluppano unicamente sul web

# Fornisce uno spunto di riflessione alle persone che valutano l’opportunità di chiamare un numero gratuito come una buona cosa che significa aver riguardo per loro, e ciò consente una maggiore fidelizzazione della clientela

# E’ un contatto diretto in un e-commerce ed è l’unico contatto diretto che ha la clientela con l’esercizio commerciale di questo tipo. Di conseguenza l’interfacciarsi con la clientela risulta probabilmente ancor più importante e necessario.

# Consente attraverso le chiamate ricevute, di dimostrare alla clientela la professionalità dell’attività nelle risposte che vengono fornite dal personale che può anche lavorare in un call center o essere anche minimo ma comunque che deve conoscere tutte le prerogative del negozio e dei prodotti che questo vende e sui quali con estrema probabilità riceverà domande dalla clientela potenziale o fiduciata.

La Pubblicità del Negozio

Infine non bisogna dimenticare la promozione della propria attività commerciale. Al pari delle aziende anche negozi fisici o online necessitano di puntare su questo fattore importante che rappresenta – come i numeri verdi – una parte della strategia di marketing generale del negozio o dell’azienda. Anche in questo caso un numero verde è estremamente utile perché è applicabile sulle pagine web, pagina per pagina o con una pagina dedicata, è possibile inserirlo su volantini pubblicitari dando modo alle persone di contattarvi, e infine rappresenta un modo

di agire un ottima promozione che si sviluppa come segue:
-Advertising
-Propaganda
-Direct marketing
-Direct response advertising
-Sponsorizzazioni
-Pubbliche relazioni
-Product placement
-Licensing
-Merchandising
-Pubblicazioni economico-finanziarie
-Promozione delle vendite
-Vendita personale
-Packaging

Ovviamente questo vale più per le aziende ma anche un e-commerce o un negozio per alcune di queste attività deve calibrare la sua azione. Tra queste rientrano gli Advertising, la Propaganda, la Vendita personale, il Merchandising e infine il Packaging.

ImprendoTLC
About The Author

There are no comments yet, but you can be the first



Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Contattaci per info o Attivazione



Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Cerca Nel Sito

Copyright 2016 Imprendo tlc.com - Creato e Posizionato da