Il numero verde dedicato a chi potrebbe fare del male

Il numero verde dedicato a chi potrebbe fare del male

I numeri verdi sono da sempre utilizzati anche per scopi socio-umanitari; molto note le numerazioni dedicate alle donne vittime di violenze di ogni tipo; tra queste, in prima linea troviamo la Bon’t Worry, una onlus fondata da Bo Guerreschi, una donna che ha vissuto personalmente il disagio e il dolore della violenza psicologica e fisica a opera dell’ex marito, dopo aver dato una svolta alla propria vita ha deciso di mettere a disposizione di altre donne la sua esperienza e la sua conoscenza come economista internazionale. La signora Guerreschi nel corso di un’intervista ha spiegato: «La cosa che rende davvero difficile salvare quante vivono questo incubo è la mancanza di immediatezza nell’aiuto, le lentezze burocratiche e la difficoltà di essere prese subito e completamente in carico, nella piena sicurezza dell’anonimato»

Un nuovo numero verde dedicato agli uomini

La Bon’t Worry assiste e accoglie le vittime di violenza con un team eccezionale formato da avvocati, medici, e psicologi; ma la grande innovazione e geniale idea è che ora l’associazione lancia una nuova e specialissima linea di numeri verdi dedicata anche a chi potrebbe far del mal, ovvero a tutti quei soggetti preda di disturbi della personalità o particolarmente violenti. Il numero verde dedicato a questo servizio vuole essere un aiuto psicologico per tutti quegli uomini che sono coscienti del loro problema e sono bisognosi di supporto medico per ristabilire il loro equilibrio, laddove è possibile. Un modo per fermare le violenze che a decine avvengono ogni giorno, soprattutto tra le mura domestiche.

L’impegno del numero verde di Bon’t Worry

Tutti gli operatori dell’associazione sono volontari e si e dedicano molte ore al supporto per le vittime assistendole lungo l’intero percorso di liberazione dalle violenze e dagli abusi; l’iter inizia con la denuncia e va fino alla sentenza, oltre a iniziare dal primo soccorso fino alle visite mediche di controllo.

Il numero verde per la libertà

La onlus di Bo Guerreschi è stata fondata dalla stessa nel 2015, e a oggi segue 72 donne e 12 bambini, con una catena di solidale formata da tra case protette e varie diffide attive. Il numero verde dedicato a questa meravigliosa realtà è 800.10.14.14, disponibile 24 ore su 24, la onlus manda avanti la sua opera di aiuto alle donne con donazioni private e da parte di aziende. Ancora una prova concreta che i numeri verdi partecipano attivamente a iniziative di grande importanza; un numero verde può salvare una vita, un numero verde può dare speranza, un numero verde per la libertà dalle violenze e dalla morte.

ImprendoTLC
About The Author

There are no comments yet, but you can be the first



Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Contattaci per info o Attivazione



Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Cerca Nel Sito

Copyright 2016 Imprendo tlc.com - Creato e Posizionato da