L’importanza dei numeri verdi

L’importanza dei numeri verdi

I numeri verdi sono una realtà e una serie di servizi talmente utilizzati da risultare ormai quasi scontata, ogni cittadino vive e utilizza questa realtà in modo quasi automatico, certo di trovare sempre riscontro e risposte, una volta che si affida a un numero verde per qualunque tipo di necessità.

Ma di scontato nel codice 800 non c’è davvero nulla, i numeri verdi ormai si contano a migliaia e servono tutti i giorni ogni sorta di comparto; ma rivelano la fondamentale importanza che hanno nei momenti più cruciali e diventano, non solo un punto di contatto veloce ed efficace, ma un vero e proprio binario dove corre sicuro il treno della solidarietà, dell’aiuto e della risposta sociale ai momenti di crisi generale del nostro Paese.

Nei momenti più problematici, più drammatici, quando una persona o gli abitanti di intere città sono in pericolo o vittime di eventi catastrofici i numeri verdi si attivano e danno il via al loro lavoro di supporto e assistenza, mantengono i contatti costantemente, coordinano le operazioni dei nuclei militari e civili di soccorso, allertano le forze dell’ordine, forniscono informazioni, offrono supporto psicologico e conforto morale, organizzano spedizioni di beni di sopravvivenza e colonne di mezzi per aiuto di vario genere, in una parola i numeri verdi sono eroi che sostengono altri eroi.

In condizioni di normalità ogni giorno queste numerazioni gratuite offrono supporto per attività commerciali e socio-organizzative, la loro importanza è sempre confermata dall’intensa attività che svolgono 365 giorni l’anno, ma è in caso di particolari eventi che palesano orgogliosamente il loro valore, nel quotidiano i servizi ai quali siamo abituati e che diamo per scontati, si trasformano poi in qualcosa di eccezionale…cosa faremmo senza i numeri verdi?

Come potremmo informarci ad esempio sugli eventi tragici di un terremoto? Chiedere se amici e parenti sono salvi? Chi ci potrebbe mai dire come e dove inviare merci di aiuto o denaro? Chi ci fornirebbe sostegno psicologico per i bambini vittime di disastri o di violenze? Dove troveremmo i numeri utili per particolari emergenze? Chi ci tenderebbe una mano amica, veloce, efficace , organizzata?

Da qui nasce la consapevolezza che i numeri verdi sono un aiuto concreto soprattutto per le questioni più gravi, e nei momenti di crisi umana e generale; nati forse per scopi puramente commerciali e per ottimizzare un certo tipo di comunicazione aziendale sono diventati anno dopo anno il gigante buono che sostiene il nostro Paese durante le catastrofi e anche nei momenti di disgrazie private e personali; un tam tam che diffonde la sua voce forte e amorevole e corre in nostro soccorso. Tutti almeno una volta ci siamo trovati nella necessità di rivolgerci a un numero verde.

Basti pensare alle raccolte fondi per i bimbi affetti da malattie terribili, i numeri di aiuto per gli anziani soli, le numerazioni verdi dedicate alla solidarietà, i numeri verdi per allestire campi d’emergenza per terremotati o vittime di alluvioni, l’elenco è davvero infinito; perché i numeri verdi giocano un ruolo davvero fondamentale nella nostra vita.

numero verde ricaricabile benefici

Chi ideò questo tipo di numerazione a uso sociale forse non immaginava che avrebbe fatto parte in modo cosi preponderante degli aspetti organizzativi e umanitari di un’intera Nazione; da quando venne introdotto nel 1986 nell’era opulenta e a senso unico del monopolio “SIP”, il codice di numerazione nazionale arrivava a uniformare l’Italia ai paesi europei dove già erano attivi i servizi completamente gratuiti per gli utenti chiamanti; da allora i numeri verdi non ci hanno più abbandonato, espandendosi e espandendo il loro raggio d’azione e il loro indispensabile supporto.

Per dare un’idea approssimativa del grande lavoro quotidiano dei numeri verdi nazionali ecco qui di seguito un elenco parziale dei comparti nei quali sono in uso i numeri verdi: ovviamente è impossibile citarli tutti, sono migliaia, ma tutti facilmente reperibili con una semplice ricerca in rete. Vi sono siti che offrono la possibilità di trovare la numerazione che ci serve in modo veloce; in ogni caso agli elenchi dei numeri verdi anche gli stessi provider che li forniscono hanno dedicato liste facilmente consultabili. Oppure basta fare una ricerca sull’azienda o ente di nostro interesse per trovare il numero verde da chiamare.

Numero verde ricaricabile, chi ne può trarre beneficio?

Aziendale
Commerciale
Sociale
Sanitario
Emergenze
Raccolta fondi
Infanzia
Coordinamento
Soccorso
Direzionale
Geografico
Pensionistico
Ospedaliero
Aziende private
Enti pubblici
Corpi civili
Finanza
Bancario
Sportivo
Benessere
Ricerca
Anziani e senza-tetto
Assistenza socio-pedagogica
Assistenza socio-psicologica
Carburanti
Elettricità
Disastri urbani
Disastri aerei
Prenotazioni
Ambasciate
Scuole pubbliche e private
Veterinaria
Shopping
Supporto invalidi
Mobilità pubblica
E molto molto altro; una vera fonte di informazioni e di intervento infinita, un vero tesoro pubblico della comunicazione.

ImprendoTLC
About The Author

There are no comments yet, but you can be the first



Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Contattaci per info o Attivazione



Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Cerca Nel Sito

Copyright 2016 Imprendo tlc.com - Creato e Posizionato da